STIs (Sexually Trasmitted Infections)
Le infezioni dell’apparato genitale a carico di batteri, virus, funghi e parassiti costituiscono una varietà di sindromi cliniche risultanti in quadri spesso asintomatici, ma che possono avere effetti gravi sulla salute, quali aumentato rischio di infertilità, complicazioni in gravidanza e rischio di trasmissione al feto. Attraverso l’estrazione del DNA patogeno da campioni biologici è possibile identificare e discriminare simultaneamente l’agente eziologico causa dell’infezione, mediante l’amplificazione del suo acido nucleico con tecnica di Real-Time PCR.
HPV – VIRUS DEL PAPILLOMA UMANO
Il Virus del Papilloma Umano (HPV) è un virus oncogeno associato al tumore del collo dell’utero. È possibile mediante estrazione da campione biologico del DNA virale individuare il genotipo del virus responsabile dell’infezione e associare a questo un rischio di trasformazione tumorale. L’esame eseguito mediante tecnica di Real-Time PCR permette la detection di 28 genotipi divisi in due gruppi “alto rischio” e “basso rischio” con elevata sensibilità, accuratezza e semplice interpretazione dei risultati
ENDOMETRIO – SCREENING INFEZIONI ENDOMETRIALI
La funzionalità della membrana basale dell’endometrio è di fondamentale importanza per l’out-came riproduttivo. Una diminuzione della recettività così come le patologie dell’endometrio, quali le infezioni microbiologiche, sono principali cause di infertilità nelle donne; in queste condizioni un embrione sano impiantato nell’utero potrebbe non attecchire ed anche la PMA potrebbe non avere successo.
La composizione batterica endometriale molto spesso differisce da quella vaginale ed è fondamentale per il corretto impianto dell’embrione e il suo successivo sviluppo. Ottimizzare e ripristinare l’equilibrio batterico endometriale tramite somministrazione del trattamento antibiotico e/o probiotico più appropriato può aumentare l’esito riproduttivo. Un’ indagine di laboratorio ad elevata sensibilità condotta in Real Time-PCR può migliorare e personalizzare le probabilità di concepimento.